Chi siamo

La crisalide è lo stadio intermedio di sviluppo delle farfalle fra il bruco e la forma adulta. Nel corso di questa fase l’anatomia della larva si trasforma completamente; i suoi sistemi interni vengono riorganizzati e si sviluppano le strutture esterne tipiche della forma adulta.
La metafora della crisalide che realizza se stessa divenendo farfalla, sottende l’idea che ogni persona porta in sé la possibilità e il diritto di crescere e di trasformarsi, sviluppando al meglio le proprie capacità e potenzialità.
Nel corso dell’adolescenza, come in ogni momento di trasformazione e di cambiamento, è possibile scorgere sia rischi che potenzialità: la  Cooperativa Sociale Crisalide, nel suo costituirsi, si prefigge di rendere meno incisivi i primi e di promuovere ed amplificare le seconde.
L’obiettivo principale delle attività della Cooperativa Sociale Crisalide riguarda la prevenzione primaria del disagio giovanile attraverso la promozione delle capacità e delle risorse individuali e collettive.
La Cooperativa Sociale Crisalide nasce nel 1998 e si costituisce a partire dall’équipe di prevenzione ed aggregazione dell’Associazione “Comunità Emmaus” di Chiuduno, ereditando da questa l’esperienza, la professionalità ed i principi ideali e solidaristici.
Le tipologie di intervento della Cooperativa Sociale Crisalide sono diverse e sono condotte da un’équipe composta da psicologi, educatori ed animatori.

Nel 2018 Crisalide collabora alla stesura del progetto Spacelab che viene finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” e che permette di dare vita a loSPazio.